Buon Natale 2017 da Don Giuseppe Mattana

In occasione delle Feste un messaggio del parroco.

 

Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore (Lc 2,11)

 

Nel rinnovato stupore di questo annunzio, auguro buon Natale e felice anno nuovo!

Don Giuseppe Mattana

 

Ho appreso dell’esistenza di uno scritto anonimo che stà circolando, pieno di livore nei miei confronti, di falsità e di considerazioni tanto infondate quanto gratuite. Provo una grande compassione verso chi lo ha elaborato, ritenendo di aver sempre operato con trasparenza - sia in ambito pastorale che amministrativo - senza aver fatto torto ad alcuno.

Leggi tutto...

Famiglia

di Fra Domenico Paoletti

La Chiesa cattolica, più per ragione che per fede, ritiene che nella coppia omosessuale manchi radicalmente il presupposto per la relazione coniugale che è la comunione vitale nella diversità

27 gennaio 2016. Il ddl Cirinnà è molto discusso perché tocca questioni delicatissime che coinvolgono direttamente gli aspetti più fondanti e decisivi dell’umano e del futuro della società. È sconcertante e avvilente vedere un ddl così delicato ridotto a una bandiera ideologica e a piccole lotte di bottega politica.

Leggi tutto...

Presepe illuminato

Note storiche sul Natale

Tra le feste che per prime esplicitano il Mistero della Redenzione, all’infuori del ciclo pasquale, c’è la festa del Natale-Epifania.
Oggi con questi nomi esistono due feste distinte: quella del 25 dicembre e quella del 6 gennaio; la loro distinzione data dalla fine del IV secolo – inizio del V. In origine le due feste erano in realtà un’unica e identica celebrazione dell’Incarnazione del Verbo, celebrazione che, però, assumeva toni e date differenti in Occidente e in Oriente. In Occidente il Mistero dell’Incarnazione si celebrava il 25 dicembre col nome di Natalis Domini, in Oriente il 6 gennaio con il nome di Epifania.

Leggi tutto...

Articoli recenti